PROGETTO
“Per un’assistenza integrata dei malati cronici”
Il 22 settembre la Presidente, Marilena Bertante, inoltra al CENTRO STUDI DELLA BARBARIGA un progetto dal titolo “Per un’assistenza integrata dei malati cronici”.
Il progetto, tramite convenzione, viene approvato il 12 ottobre. Il termine per la realizzazione è fissato entro il 30 novembre 2009.
In merito alla rilevazione dei bisogni, l’AVO Regionale, presso le proprie sedi, raccoglie i seguenti dati:
- le persone di gran lunga più fragili e a rischio sono gli anziani e i malati oncologici
- la condizione di cronicità -che inevitabilmente accompagna il decadimento fisico e caratterizza molte patologie oncologiche – costringe i pazienti ad affrontare iter terapeutici complessi e dall’esito incerto nonchè a ricorrere a Servizi specialistici dislocati in luoghi lontani dal domicilio.
Finalità del progetto e destinatari:
- contribuire a migliorare la qualità di vita di quanti, dovendo affrontare una condizione di cronicità, hanno bisogno di supporto psicologico nel momento della diagnosi, di tutela e accompagnamento nei periodi di ricovero, di vicinanza e conforto nella fase terminale
- stabilire un solido collegamento operativo tra tutti i soggetti che, a vario titolo e con diverse competenze, si fanno carico della complessità dei bisogni di chi è affetto da cronicità.
Azioni programmate
- una serie di incontri di qualificazione, per assicurarsi che ogni sede AVO del Veneto inserisca gruppi di volontari nei Reparti ospedalieri di Medicina, di Oncologia, di Geriatria, di Lungodegenza e di Riabilitazione, nonchè nei D.H.
- un incontro regionale che promuova la presenza del servizio volontario nelle Case di Riposo, nelle RSA e negli Hospice
- una tempestiva risposta alla Dirigenza Sanitaria di Monselice che ha fatto richiesta di un gruppo di volontari presso la Geriatria e l’Hospice di Montagnana.
Personale impiegato e compiti
- Il progetto prevede il coinvolgimento dei Consigli Direttivi delle 17 sedi venete che sono invitati a presentare il calendario per un Corso di Dialogo e Relazione di Aiuto
- il responsabile del progetto ha il compito di programmare i Corsi di Base per nuovi volontari e di partecipare agli incontri con le Dirigenze Sanitarie e il Personale medico delle strutture interessate
- 4 persone -una Psicologa, un’esperta in relazioni, 2 formatori- hanno l’incarico di tenere lezioni ai Corsi, di effettuare i colloqui con gli aspiranti volontari, di monitorare i tirocini.
Azioni realizzate nel 2008
- Assemblea del 6 settembre con i presidenti AVO del Veneto per promuovere il progetto
- serie di incontri con la Dirigenza Ospedaliera di Monselice e con i primari del Reparto di Geriatria e dell’Hospice di Montagnana
- 1° Corso di Formazione a Montagnana tra il 21 novembre e il 12 dicembre 2008.
PROGETTO
“Idee di solidarietà”
Il 18 settembre, in linea con le finalità del bando del CSV provinciale, l’Associazione presenta la richiesta di un contributo di 5.000 euro per poter usufruire di una risorsa umana da impiegare in modo continuativo. A fronte dei numerosi impegni che l’vo Regionale va assumendosi, si rende indispensabile l’apporto operativo di una persona competente cui affidare i seguenti incarichi:
- aggiornare costantemente il sito web
- gestire le comunicazioni con le sedi AVO
- svolgere compiti di segreteria
- tenere la registrazione di cassa.
Il periodo di impiego è di 4 trimestri e comporta un minimo di 12 ore di lavoro settimanali.
PROGETTO
“VolontariAVO”
Nell’ottobre 2008 l’AVO Regionale presenta al C.S.V. di Padova un progetto indirizzato a trasmettere ai giovani il valore della solidarietà.
L’ arco temporale del progetto è fissato in 12 mesi. Facendo affidamento sul settore AVO Giovani che è parte integrante di ogni AVO, e nella prospettiva di coinvolgere in prima persona i volontari giovani (tra 18 e 30 anni) che prestano servizio nelle sedi di Padova e Provincia, il progetto si pone:
2 obiettivi generali:
- sensibilizzare il mondo giovanile alla cultura del Volontariato
- promuovere la GIORNATA NAZIONALE AVO
4 obiettivi specifici:
- elaborare strategie comunicative rivolte ai giovani
- rafforzare i gruppi AVO Giovani presenti nelle associazioni della provincia
- testimoniare alla cittadinanza l’impegno sociale dell’AVO
- attrarre nuovi volontari, offrendo al mondo giovanile un modello aggregativo rassicurante
destinatari
- i 115 volontari giovani delle sedi di Padova, Abano Terme, Cittadella, Conselve, Este, Monselice e Piove di Sacco
- i cittadini, giovani e non, contattati durante la GIORNATA NAZIONALE AVO
- gli ammalati e i familiari dei degenti avvicinati durante la GIORNATA NAZIONALE AVO
risorse umane impiegate e compiti
1 Psicologo-Psicoterapeuta per coordinare il progetto
1 Psicologo per condurre gli incontri
1 delegata dell’AVO Giovani del Veneto con compiti organizzativi
115 giovani volontari della provincia per le azioni promozionali
1 volontario in Servizio Civile Nazionale con compiti di segreteria
PROGETTO
OKKUPIAMO
Il 4 dicembre 2008 l’Associazione utilizza la 3° edizione del bando del CSV di Padova per chiedere l’assegnazione di un giovane il cui impiego è finanziato con 5000,00 euro dal locale Centro dei Servizi per il Volontariato. Le competenze richieste riguardano la gestione del sito e la gestione del materiale promozionale dell’Associazione. Il consiglio direttivo del C.S.V. in data 17/12/2008 ha inserito l’AVO Regionale Veneto tra le associazioni che beneficiano del finanziamento.